Home Informatica DELL XPS 1530 Windows 7 su DELL XPS M1530

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it
Windows 7 su DELL XPS M1530 PDF Stampa E-mail
Scritto da Marco Dell'Era   
Venerdì 17 Luglio 2009 08:27

Questa è una piccola guida all'installazione di Windows 7 RC sul portatile DELL XPS M1530.

Sono necessari:

Windows 7 RC (ovviamente Occhiolino) fare riferimento al mio articolo per scaricarlo in modo ufficiale dal sito Microsoft (sarà possibile effettuare il download fino al 20 agosto 2009)

GPARTED Live (io ho usato la versione 0.4.1.2)

Driver DELL per XPS M1530 in dotazione al PC

1) Creamo una nuova partizione sul disco fisso

Il primo passo è quello di lanciare GPARTED Live (boot da CD) e creare una nuova partizione che ci servirà per l'installazione del nuovo sistema operativo. Bisogna trovare dello spazio libero e lo possiamo ottene ridimensionando la partizione del sistema operativo in uso. Nel mio caso specifico avevo una partizione unica da 300GB che ho ridotto a 100GB e sui rimanenti 200GBho creato la nuova partizione. Fatto questo si può partire con l'installazione vera e propria ma prima facciamo un reboot della macchina per vedere su tutto è OK e la partizione è stata correttamente creata.

2) Installiamo Windows 7

Inserire il DVD di Windows 7 RC e fare il boot della macchina da CD; si avvierà il programma per l'installazione e saranno necessarie solo poche informazioni per avviare l'operazione. Il linguaggio del sistema operativo è solo in inglese e quindi la scelta è obbligata, invece per la tastiera ho scelto quella Italiana. Sulla schermata successiva ci verrà chiesto che tipo di installazione fare e qui bisogna fare attenzione. La scelta è tra System UP-GRADE e CUSTOM: bisogna scegliere la seconda se si vuole installare una nuova versione di Sistema operativo. Fatto questo vi viene chiesto in quale partizione e dobbiamo scegliere quella appena creata: attenzione a non sovrascrivere quella con il vecchio sistema operativo !!

Parte l'installazione vera e propria e alla fine di tutto vi chiede di fare un reboot della macchina. Togliete il DVD e fate ripartire. Al boot vedrete la prima novità: abbiamo l'opzione per partire con la versione precedente di sistema operativo o con Windows 7. Lanciate quest'ultima e verranno eseguite in modo automatico alcune operazioni di finalizzazione dell'installazione. Alla fine di tutto altro reboot e adesso si passa ad inserire i dati:

- User Name e Computer Name

- Password per l'account (io non ho messo nulla)

- Product key rilasciato da Microsoft

- Update

- Time zone

tutto qui. Alla fine parte Windows e ci ritroviamo il nuovo desktop. Se andiamo a vedere sotto START -> Computer (Tasto desto) -> Manage e selezioniamo Device Managersula sinistra troviamo che non sono stati trovati tutti i driver ed allora passiamo al punto successivo

3) Installiamo i drivers per Windows 7

DRIVER da DELL RESOURCE CD

Installato il DVD della Dell con i Driver in dotazione al PC. Il programma esegue un'analisi dei driver installati e propone quelli che sono necessari con un segno di spunta.

Impostiamo nella parte sinistra della finestra

System Model: M1530

Operating System: Windows Vista 32-bit

Topic: All

AUDIO DRIVER

SIGMATEL STAC 92XX C-Major HD Audio R190517

Chip Set Drivers

INTEL Mobile Chipset Rev: A00 R166187

Ricoh R5C833 Rev: A00 R166188

Input Device

Creative Labs LapTop Integrated Webcam R173082

Network Drivers

Dell Wireless 13XX, 14XX, 14xx, 1505 Mini Card R189137

Dell Wireless 1395 Mini Card R189137 (è la stessa dei driver precedenti)

Dell Wireless 355 Module with Bluetooth 2.0 R140135

Marvell 88E80XX 10/100 Ethernet Controller R167854

Security Drivers

UPEK TouchStrip Reader R173506 (x86.vista)

Serial ATA Drivers

Intel Turbo Memory R166201

Video Drivers

nVidia GeForce 8600M (Non installo questo ma scarico dal sito nVidia l'ultima versione. Vedi più avanti...)

Oltre a quelli proposti ho installo anche:

Applications

Creative Labs Dell Webcam Manager R168730

Input Driver

Dell Touchpad / Pointing Stick R176423

DRIVER SCHEDA GRAFICA

Il computer DELL XPS M1530 monta come scheda grafica la  GeForce Go 8600M GT della NVIDIA. Mi sono collegato al sito NVIDIA e ho cercato se esisteva un drive aggiornato per windows 7. Esiste ed è uscito i primi di giugno 2009. 

Tipo di prodotto: GeForce

Serie del prodotto: GeForce 8M Series (Notebook)

Sistema operativo: Windows 7 32-bit

Lingua: Italiano

Si apre la GeForce Release 186 for Notebooks del 9.6.2009

Leggere attentamente le avvertenze (in particolare l'aggiornamento del BIOS alla A12) e proseguire con il download

Eseguita l'installazione e riavviato il computer.

Installazione MOUSE DELL BLUETOOTH.

Ho forzato l'installazione del CD allegato al Mouse Dell perchè il programma di installazione mi diceva che il programma non era compatibile con il sistema operativo. Una volta finita l'installazione del programma Setpoint bisogna andare nella barra delle applicazioni in basso e sull'icona Bluetooth Device e lanciare Add a Device ed attivare il mouse. Questa finestra rimane in ascolto e quando vede un dispositivo lo mette nella lista. A questo punto cliccare sll'icona apparsa e viene installato. Andando sotto il programma Setpoint->Impostazioni è possibile configurare il dispositivo ottico secondo le proprie preferenze.

Atri dispositivi BLUETOOTH

Andare nella barra delle applicazioni in basso e sull'icona Bluetooth Device e lanciare Add a Device ed attivare il disposito interessato.

Il mio Nokia 6151 è stato visto ed installato correttamente.

SOFTWARE

NOKIA DATA SUITE 7.1.30.9 (dal sito nokia)

Installata la Nokia data SUITE 7.1 nessun problema da segnalare

ROXIO CREATOR DE 10.2 (venduto con il PC)

Installato senza nessun problema

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio 2009 16:16

Tophost Hosting
Copyright © 2018 Marco Dell'Era. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Pubblicità

Link consigliati:
Tophost Hosting

Cerchi lavoro?

www.jobrapido.it

Che lavoro cerchi?

mansione, parole chiave, ecc.

Dove?

comune, provincia o regione